Dom Miguel, Duca di Viseu
S.A.R. l’Infante Dom Miguel, Duca di Viseu è nato il 3 dicembre 1946 a Berna, in Svizzera. È un membro della Famiglia Reale Portoghese, essendo il secondo figlio di S.A.R. l’Infante Dom Duarte Nuno, Duca di Bragança e della Principessa Maria Francisca di Orléans-Bragança. La storia del Portogallo scorre nel suo sangue, quello di una dinastia che ha regnato sul paese vicino fino all’inizio del XX secolo.
Fratello di S.A.R. l’Infante Dom Duarte Pío, pretendente al trono della nazione portoghese, il duca di Viseu è quarto nella linea di successione al trono portoghese. Per vent’anni e fino alla nascita del nipote, fu pretendente al trono, l’equivalente del Duca di Noto. È membro attivo di diversi ordini cavallereschi, in particolare è Presodente della Real Commissione del Portogallo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere dell’Ordine di Alcántara, Cavaliere dell’Ordine di Villaviciosa.
Il duca di Viseu è un notevole mecenate delle arti e pittore, fondatore e sponsor della Semana Luso-Brasileira de Arte Aldravista, tenuta in modo intercambiabile tra Portogallo e Brasile.
Il Duca di Viseu si è laureato alla Scuola di Belle Arti dell’Università di Lisbona, è celibe e non ha figli. Vive principalmente a Santar, comune di Nelas, nel distretto di Viseu, nella Casa das Fidalgas, un palazzo le cui origini risalgono al XIV secolo.